Distributori di nastri trasportatori in India: una collaborazione con Chanderpur, un OEM M/S indiana

Distributori di nastri trasportatori in India

SIG ed ELEMET: la tecnologia italiana al servizio dell'industria cementifera indiana

I nastri trasportatori a carcassa metallica per elevatori a tazze sono un prodotto estremamente importante per l’industria cementiera dal momento che sono installati all’interno di torri di cottura per permettere l’opportuna produzione di cemento.

Questi articoli, ad alto contenuto ingegneristico, fanno parte della gamma di prodotti SIG; sono noti con il nome di ELEMET e sono stati forniti nel mondo interno, riuscendo sempre ad assicurare prestazioni eccellenti e soddisfando le aspettative degli utilizzatori finali.

Tuttavia, per mezzo di una collaborazione strategica e di lunga data con una realtà indiana OEM, M/S, meglio nota come Chanderpur, SIG è riuscita a fornire il tecnologicamente avanzato nastro a carcassa metallica per sistemi di elevatori a tazze a diversi cementifici ubicati in India.

Prima di approfondire l’argomento relative alle forniture più importanti realizzate in quel paese, è cruciale focalizzarsi su alcuni aspetti tecnici connessi alla costruzione della carcassa di un nastro ELEMET. Prima di tutto, è possibile identificare due differenti tipologie di nastri a carcassa metallica per sistemi di elevatori a tazze:

  • ELEMET, che è una costruzione standard, prodotta con un singola ordito e una doppia trama. È caratterizzata da cavi più sottili, più elastici e a basso allungamento;
  • ELEMET LE è la nuova costruzione di carcasse per nastri installati all’interno di sistemi di elevatori a tazze. Se paragonata a una costruzione tradizionali, quest’ultima risalta come se fosse un prodotto rivoluzionario dal momento che è composta da un ordito di cavi regolari e due trame di cavi a ridotto allungamento.

Perché l’ELEMET LE è stata sviluppata ed introdotta nel mercato?

L’affermarsi di nuove applicazioni sul mercato internazionale ha reso necessario lo sviluppo di differenti tecnologie produttive a elevata ingegneria per soddisfarre esigenze sempre maggiori e dettagliate da parte dei clienti finali.

Con specifico riferimento all’industria cementiera, è possibile individuare le due maggiori cause che hanno portato allo sviluppo di ELEMET LE:

  • una crescente altezza delle torri di cottura dei silos, il più delle volte eccedenti i 100 metri, causante problematiche connesse all’allungamento. Perciò, si è reso necessario pensare a nuove, maggiormente resistente e più flessibili costruzioni di carcasse che potessero sopportare questo stress;
  • una maggiore portata delle tazze che sono caricate con maggiori quantitativi e materiali più pesanti rispetto al passato, incrementando in questo modo la produzione globale di cemento.

 

Nastri Trasportatori ELEMET LE

Quali sono i principali vantaggi dell’ELEMET LE?

La nuova costruzione di carcassa per nastri elevatori a carcassa metallica può essere considerata un’alternativa più competitiva, effettiva ed efficiente se paragonata ad una costruzione tradizionale. Questo nuovo prodotto ha saputo offrire eccellenti prestazioni, contemporaneamente garantendo alcuni vantaggi cruciali quali:

  • elevata rigidità trasversale data da una doppia trama per garantire supporto dei bulloni e stabilità della funzione;
  • una struttura resistente grazie a cavi in acciaio longitudinali con un diametro ridotto per ottenere basso allungamento, facile allineamento ed un’elevata flessibilità per una migliore tenuta delle giunzioni;
  • cavi in acciaio ottonato per assicurare un’adesione alla gomma di maggiore durata;
  • speciali polimeri utilizzati per produrre le coperture in gomma per massimizzare la resistenza al calore ed alle elevate temperature a lungo termine;
  • carico a rottura fra 800 e 3500 Kn/m e larghezze adatte a tutte le esigenze, da 300m a 1600mm e perfino oltre;
  • ottimizzazione degli spessori delle coperture per assicurare il miglior compromesso fra protezione della carcassa, resistenza all’abrasione e miglior tenuta dei bulloni;

Riferendosi a tutti i differenti vantaggi appena menzionati è facile capire perché ELEMET LE ha saputo rapidamente guadagnare la fiducia degli utilizzatori finali sul mercato internazionale. Infatti, una volta installato,, questo nuovo elevatore a carcassa metallica ha offerto e garantito un chiaro incremento della vita utile del nastro.

L’esperienza di SIG nel mercato indiano

Per quanto riguarda l’esperienza di SIG nell’industria del cemento, l’India ha da sempre rappresentato uno dei mercati più grandi ed importanti su scala globale, contando con una produzione media annuale di circa 360 milioni di tonnellate.

Questo enorme quantitativo non ha solamente giustificato significati investimenti e sforzi tecnico-commerciali negli anni, ma ha anche portato all’instaurazione di una stretta collaborazione con alcuni dei maggiori distributori di nastri trasportatori in India, i quali hanno giocato un ruolo decisivo nel supportare l’ingente fabbisogno nazionale di movimentazione di materiali sfusi (come il cemento).

Strategica alleanza con distributori locali: collaborazione con Chanderpur

Compresa questa grande potenzialità, il secondo passo cruciale da compire, al fine di penetrare il mercato, è stato quello di trovare un collaboratore locale, affidabile che potesse rappresentare e distribuire i nastri elevatori a carcassa metallica di SIG sul territorio indiano.

Per questa ragione, da svariati anni, SIG ha stabilito una cooperazione strategica con Chanderpur, una OEM locale dalla grandissima reputazione nel mercato.

Fondata nel 1962, l’azienda indiana è crescita moltissimo, divenendo una società ingegneristica multisettoriale con attività in differenti contesti industriali come impianti di produzione di biomasse, cementifici, impianti di fertilizzanti e miniere, fornendo ai propri clienti non solo ricambi industriali, ma offrendo, al contempo, servizi di ingegneria, installazione e manutenzione.

Nonostante questa multi-settorialità che porta Chanderpur ad essere presente in molteplici settori, è possibile affermare che l’industria cementiera sia una dei loro maggiori punti di forza.  Questa realtà indiana offre differenti soluzioni complete ai suoi clienti, quali:

  • on-site consultancy to engineering service
  • belts distribution
  • installation or maintenance of conveyor belts

All of that depending on customers’ specific requirements.

Nowadays, Chanderpur is SIG official distributor for steel cord elevator belts in the Indian sub-continent: a fruitful cooperation for both involved parties assuring mutual satisfaction.

 

Casi studio: la collaborazione fra SIG e Chanderpur

Infografica Cinghia con cavi d'acciaio Success SIG

Questa collaborazione di successo con Chanderpur ha condotto alla fornitura di un incredibile numero di nastri a carcassa metallica per sistemi di elevatori a tazze, ma per darvi evidenza di quanto affermato sino al momento, vi verranno conferiti i dettagli di alcuni dei casi studio più importanti di SIG:

Shree Digvijay Cement Co. Ltd

Ubicato nella regione di Gujarat, con un’esperienza maggiore di 75 anni, questo cementificio fu fornito, nel 2021, con un ELEMET LE largo 850mm, con un carico a rottura di 2000 N/mm ed in totale lunghezza di 150 metri – installato per l’elevatore di alimentazione del forno, questo nastro sta ancora attualmente performando con grande successo;

Goldstone Cement

Ora parte di Black Tiger Cement, uno dei maggiori produttori di cemento nel Nord Est dell ‘India, presso l’impianto di Goldstone, nella regione di Meghalaya, grazie alla collaborazione con Chanderpur, un elevatore ELEMET LE, lungo 132 metri, largo 450mm e con un carico a rottura di 2000 N/mm è stato recentemente installato – questo prodotto ad elevata ingegneria è ancora ad oggi in funzione, assicurando eccellenti risultati, movimentando ceneri;

Madina Cement

Fondata nel 1999 nella regione di Narayangonj, Madina cement è una delle realtà produttrici più importanti in Bangladesh, con una forte reputazione nel mercato nazionale ed in quello più “generale” del sudest asiatico. Per trasporto del cemento, Chanderpur ha installato con successo un nastro a carcassa metallica per elevatori da 80 metri, in larghezza 1050mm; inoltre, il nastro in questione era un ELEMET LE, quindi a ridotto allungamento, con un alto contenuto tecnico-ingegneristico ed un carico a rottura pari a 2250 N/mm – questo nastro speciale e tecnologicamente avanzato sta attualmente funzionando assicurando grandi risultati;

JK Lakshmi Cement

Con un’esperienza più che quarantennale nell’industria del cemento, 6 impianti attivi ed una produzione annuale maggiori di 16 milioni di tonnellate, JK Lakshmi Cement è uno dei più importanti produttori sul mercato indiano. Da dicembre 2021, un ELEMET tradizionali con un carico a rottura di 1600 N/mm, in larghezza 550mm ed in lunghezza 90 metri, sta funzionando garantendo ottimi risultati – trasportando cenere, questo elevatore sta assicurando una piena soddisfazione del cliente finale;

Nuvoco Cement

Un’altra referenza impattante è rappresentata dalla fornitura realizzata per l’impianto di Nuvoco Cement nella regione di Jharkhand. Installato nel luglio 2022 per le operazioni dell’impianto di imballaggio, un ELEMET tradizionale a carcassa metallica con un carico a rottura di 1250 N/mm, in larghezza 680mm ed in lunghezza di 63 metri sta funzionando garantendo il pieno rispetto delle aspettative clientelari;

Dalmia Cement

Fondato nel lontano 1939, questa realtà è fra le più affidabili ed importanti del settore cementiero indiano. Attraverso Chanderpur, SIG ha fornito molteplici nastri elevatori a carcassa metallica a svariati cementifici appartenenti a questo gruppo. In particolare, due casi studio sono particolarmente rilevanti per capire l’importanza di questa partnership:

Nel 2022, un impianto Dalmia Cement locato nella regione di Bokaro, per movimentazione di ceneri, SIG ha fornito un ELEMET tradizionale, in lunghezza di 91 metri, largo 450mm, con un carico a rottura di 1250 N/mm – questo nastro sta ancora funzionano garantendo ottimi risultati.

Sempre nel 2022, ad un altro impianto appartenente al medesimo gruppo, questa volta nella regione di Lanka, SIG fornì 85 metri di ELEMET LE (prodotto ad elevato contenuto tecnologico), in larghezza pari a 850mm e con un carico a rottura di 2250 N/mm – installato per operazioni della torre di cottura del cemento, questo nastro sta performando garantendo ottimi risultati ancora oggi.

Le soluzioni tecnologicamente avanzati di SIG per l’industria cementiera

L’industria del cemento ha da sempre rappresentato uno dei settori maggiormente rilevanti per le forniture di SIG nel mondo intero, garantendo ai differenti utilizzatori finali un’ampia gamma produttiva in grado di soddisfare anche i requisiti tecnici più severi e stringenti.

Negli anni, per poter compiacere le crescenti e nuove esigenze dei cementifici, il dipartimento tecnico di SIG ha svolto un incredibile lavoro di ricerca e sviluppo per progettare, sviluppare e produttore nuovi prodotti che soddisfacessero a pieno tali esigenze.

ELEMET LE va sicuramente in questa direzione: una speciale carcassa di acciaio ottonato composta da un ordito e una doppia trama di cavi a basso allungamento. Con il passare del tempo, questa costruzione tecnologicamente avanzata ha guadagnato la fiducia della maggior parte dei produttori di cemento in tutto il mondo, venendo così installata in ogni tipo di applicazione industriale.

Se siete alla ricerca di un partner affidabile nell’industria dei nastri trasportatori per prodotti speciali e tecnologicamente avanzati come i nastri a carcassa metallica per sistemi di elevatori a tazze contattateci.

CONTATTACI

Scopri di più sui nostri prodotti

Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.