Cosa sono i nastri trasportatore in cavo d'acciaio SIG?

Cavi in acciaio ottonato  per nastri trasportatori

SIDERFLEX è il nome utilizzato da SIG per identificare i suoi nastri trasportatori a carcassa metallica: prodotti realizzati con un’anima costituita dal 10% da cavi in acciaio ottonato (come mostrato nella prima immagine), caratterizzati da un basso allungamento che conferisce al nastro un’elevata forza di tensione. 

SIDERFLEX non è semplicemente un nastro a carcassa metallica, ma un prodotto altamente innovativo, specificatamente progettato per risolvere ricorrenti problematiche connesse con i nastri trasportatori metallici tradizionali. 
Infatti, il dipartimento tecnico di SIG ha studiato questo prodotto rivoluzionario per diversi anni congiuntamente al proprio fornitore di cavi in acciaio, riuscendo così a perfezionare questa nuova specifica costruzione.  

Dai nastri metallici tradizionali ai nastri trasportatori in cavi d’acciaio

Questa carcassa metallica è l’eccellente risultato della combinazione di due tecnologie: tessitura dei fili d’acciaio e un’incredibile intuizione progressista che ha così permesso di affrontare e superare ricorrenti problematiche connesse con i nastri trasportatori metallici tradizionali. Nel passato, sebbene i tradizionali nastri a carcassa metallica si fossero stabiliti come punto di riferimento nell’industria della movimentazione di materiali sfusi, molte volte hanno palesato complicazioni (durante l’applicazione) che ne hanno messo a nudo le debolezze:

  • A causa della presenza di corpi taglienti, ma estranei rispetto al materiale trasportato, poteva accadere che il nastro fosse letteralmente tagliato in due parti, divenendo inutile per il proprio scopo;
  • Inoltre, l’elevata rigidità trasversale dei tradizionali nastri a carcassa metallica non poteva sopportare facilmente i forti impatti causati dalla caduta del materiale trasportato sul nastro nel punto di carico;

La ragione di queste due principali problematiche giace nella modalità costruttiva dei nastri metallici tradizionali: una costruzione monodimensionale dove i cavi in acciaio sono semplicemente posti lungo l’asse portante del nastro.

Al contrario, per superare queste problematiche, proponendo e apportando, al contempo, delle migliori tecnologiche rispetto alla costruzione tradizionale, SIG è stata in grado di progettare e realizzare una forma di protezione bidimensionale garantita dalla presenza di una doppia trama ove i due strati di cavi in acciaio sarebbero stati posti al di sopra e al di sotto dell’asse portante del nastro (ordito).

Struttura ordito nastri trasportatori metallici

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei nastri trasportatori in cavi d’acciaio?

La carcassa dei nastri trasportatori in cavi d’acciaio, non solo incrementa la resistenza del nastro contro gli impatti di eventuali oggetti estranei al trasporto del materiale impedendone la rottura, ma ne migliora anche la rigidità longitudinale.

Vi siete mai domandati quali sono i principali vantaggi apportati da un SIDERFLEX?

  • un'eccellente resistenza a lacerazioni e tagli, unitamente a una buona tenuta contro gli impatti;
  • un'elevata forza di tensione combinate a un basso allungamento;
  • un'ottima messa in conca in aggiunta a un'estrema flessibilità longitudinale.

I SIDERFLEX di SIG possono essere progettati e realizzati secondo differenti opzioni costruttive che si combinano con i vari specifici requisiti tecnici dell'applicazione industriale coinvolta. Infatti, I nastri a carcassa metallica possono essere suddivisi in tre categorie, quali:

  • SIDERFLEX ID
  • SIDERFLEX IW
  • SIDERFLEX HE

Questi differenti articoli variano in termini di caratteristiche costruttive della carcassa sia per ciò che attiene alla trama, sia per ciò che attiene all'ordito.

Specifiche tecniche del prodotto SIDERFLEX

Di seguito, un breve riassunto di quanto appena affermato:

COSTRUZIONE DELL’ORDITO

La costruzione dell’ordito riguarda la costruzione in senso longitudinale delle carcasse in acciaio, è ciò che conferisce al nastro le caratteristiche di elasticità e resistenza, al contempo definendone le proprietà di scorrimento. 

I nastri SIDERFLEX IW e SIDERFLEH HE sono provvisti di una costruzione definita a “cavi aperti”, con un allungamento incrementato tale da aumentare consequenzialmente anche l’elasticità longitudinale, se paragonati ai nastri tradizionali a carcassa metallica. 

Al contrario, la serie dei SIDERFLEX ID è prodotta con una costruzione regolare dei cavi, così da avere le stesse caratteristiche dei nastri tradizionali.

 

Costruzione ordito Siderflex ID e Siderflex IW-HE

I SIDERFLEX ID sono realizzati secondo una costruzione dei cavi di tipo 7x7, (definita regolare) anche conosciuta come chiusa. Questo dipende dall’assenza di spazio fra i 7 cavi più piccoli (ognuno dei quali contiene 7 filamenti minori a sua volta) che compongono il cavo più grande.   

Invece, i SIDERFLEX IW-HE sono realizzati con una costruzione “aperta”, conosciuta come 4x7, il che significa che ogni cavo più grande è composto da quattro cavi minori (ognuno dei quali contenente sette filamenti più piccoli all’interno), invece di sette come accade nel caso dei SIDERFLEX ID.

Attenendosi a quanto spiegato qui sopra, una costruzione 4x7 conferisce al nastro un’incrementata una maggior flessibilità longitudinale dal momento che i quattro cavi interiori hanno più spazio disponibile per muoversi all’interno di quello più grande. 


COSTRUZIONE DELLA TRAMA

La costruzione della trama concerne l’intero insieme dei cavi in acciaio in senso trasversale, aumentando la specifica resistenza del nastro contro lacerazioni, impatti e tagli, migliorandone contemporaneamente la flessibilità.   

Le strutture dei SIDERFLEX IW – ID sono progettate in maniera tale da avere una sola e singola trama posta nella parte superiore della carcassa. I nastri di questa categoria sono particolarmente adatti alla messa in conca grazie alla loro elevata flessibilità trasversale.  

I SIDERFLEX HE sono fabbricati con due differenti strati di trama posti a ridosso di entrambi i lati dell’ordito. La presenza di una doppia trama dona al nastro una moderata rigidità trasversale, comunque accettabile per le applicazioni più comuni e maggiormente diffuse. La serie dei SIDERFLEX HE è altamente consigliata quando sono richiesti eccezionali valori di resistenza al taglio e alla lacerazione.  

Qui di seguito, potete osservare tre immagini che spiegano le principali differenze costruttive fra gli altrettanti modelli di SIDERFLEX, nonché le loro peculiarità per quanto ne riguarda la carcassa. 

SIDERFLEX IW  (SINGOLA TRAMA IN ACCIAIO)
SIDERFLEX IW singola trama in acciaio

SIDERFLEX ID (SINGOLA TRAMA IN ACCIAIO)
SIDERFLEX ID singola trama in acciaio

SIDERFLEX IW (SINGOLA TRAMA IN ACCIAIO)

SIDERFLEX HE doppia trama in acciaio

Sino ad ora, abbiamo abbordato solo tematiche tecniche legate alle opzioni costruttive della carcassa, ma ora è necessario focalizzarsi su alcune specifiche proprietà meccaniche e chimiche tipiche dei nastri SIDERFLEX.

Per quanto riguarda l’allungamento a rottura, il basso allungamento è una delle caratteristiche più importanti dei nastri a carcassa in acciaio.

Inoltre, “creep” è l’allungamento permanente che il nastro mostra nel suo primo periodo di vita/utilizzo e, in comparazione a quello di un nastro a carcassa tessile, il SIDERFLEX garantisce un “creep” estremamente ridotto, quasi trascurabile. Quello appena menzionato è una proprietà estremamente importante dal momento che facilita la manutenzione dal momento che il nastro può essere vulcanizzato solo una volta sull’installazione originale senza necessità di effettuare ulteriori giunzioni nel tempo.

SIDERFLEX Serie Allungamento al carico di riferimento Allungamento al carico a rottura
IW-HE0,40% 4%
ID0,25% 2%


Un’altra importante proprietà meccanica è quella connessa alla resistenza all’impatto, alla lacerazione ed al taglio: come asserito antecedentemente, molte volte il SIDERFLEX è scelto in sostituzione di un nastro a carcassa tessile a causa di una maggiore resistenza contro l’impatto di eventuali oggetti estranei che colpiscono la copertura superiore del nastro.

Tagli e lacerazioni longitudinali sono sempre una causa di sostituzione sia per nastri a carcassa tessile, sia per nastri a carcassa metallica tradizionali, ma, nonostante ciò, grazie alla sua carcassa metallica, i SIDERFLEX offrono una resistenza maggiore contro ogni tipologia di danno. Al contempo, godono di una migliore e incrementata resistenza all’impatto, perciò l’effetto conseguente alla caduta di un materiale pesante sulla copertura superiore del nastro, nel punto di carico, è completamente assorbito dalla flessibile carcassa in acciaio e dall’alta qualità della gomma utilizzata per realizzare il rivestimento esterno.

Ultima, ma non per importanza, anche la prevenzione della corrosione è un aspetto cruciale da considerare. A volte, può capitare che i nastri a carcassa in acciaio vengano usati per l’industria chimica, come trasportatore di fertilizzanti o materiali similari che possano causare seri problemi connessi alla corrosione.

Ciò nonostante, se paragonati ai nastri tessili, i SIDERFLEX assicurano una migliore resistenza contro le aggressioni chimiche:

  • Le adesioni fra I cavi metallici e la gomma di copertura sono ottenute grazie alla reazione chimica che si ottiene durante il processo di polimerizzazione fra specifici componenti chimici presenti nella gomma e l’ottone (leghe di Zinco e rame) coprenti i cavi. In paragone con altri metodi di rivestimento (tipicamente zinco), l’ottone assicura una più elevata e costante adesione alla gomma.  
  • La costruzione a cavi aperti per i SIDERFLEX IW e lo speciale design a cavi regolari usato per i SIDERFLEX HE permette la penetrazione della gomma sino al centro dei cavi, eliminando virtualmente l’azione capillare dell’umidità.

GIUNZIONI

Quando si parla di nastri trasportatori a carcassa metallica, un altro importante elemento da considerare è il metodo con cui avviene il processo di giunzione; sicuramente, un elemento da sottolineare imprescindibilmente è il fatto che i SIDERFLEX IW & HE possono essere giuntati secondo tre differenti metodi:

  • Metodo a dito, il più frequente e al contempo più efficiente.
  • Giunzione ad inserzione, è più rapido del precedente, ma incrementa la ripidità della giunta.
  • Giunzione meccanica, può essere usata per brevi lassi temporali per facili operazioni di giunzione e/o riparazione. E’ suggerito solo ed esclusivamente per i SIDERFLEX HE.
Carcassa Metallica

I metodi di giunzione descritti qui sopra assicurano un eccellente livello di flessibilità nell’area della giunzione dal momento che non vengono impiegati elementi di rinforzo posti parallelamente all’asse longitudinale del nastro.

La giunzione è preparata rimuovendo la copertura superiore, quella inferiore ed i cavi trasversali, tagliando quelli longitudinali con specifiche cesoie o tronchesini.

Gli elementi della giunzione sono connessi assieme da ogni lato: sopra le “dita”, una o due strisce di Insertion Strip (IS) sono posti trasversalmente, coprendo l’intera superficie della giunzione. La presenza dell’IS è necessaria per connettere assieme le “dita” attraverso gli strati di gomma posti fra l’IS ed i cavi.  

 

APPLICAZIONI INDUSTRIALI

Per quali applicazioni sono eccellenti?

Come affermato nell’incipit di questo articolo, la scelta relativa ad un nastro a carcassa metallica dipende principalmente da aspetti meccanici quali, il carico a rottura richiesto oppure la distanza di trasporto totale (sviluppo complessivo del trasportatore). Per questa ragione, quando si parla di applicazioni industriali ove il SIDERFLEX può essere impiegato, ci sono diversi settori nei quali questo prodotto può garantire prestazioni di alto livello, come:

  • Agroindustria, per trasporto di cereali o grano
  • Cementifici, per gestione di calcare e calce
  • Industria chimica, dove si trattano fertilizzanti o altri additivi chimici
  • Terminal Portuali, dove risulta necessario convogliare qualsiasi tipologia di materiale sfuso per le operazioni di carico e scarico del materiale
  • Impianti energetici, trasportando biomasse o carbone sino alle opportune stazioni, dove verranno bruciati, per produrre energia
  • Acciaierie, ove è fondamentale la gestione di acciaio nuovo/riciclato affinché possa essere trasportato agli opportuni forni per essere cotto e successivamente trasportato in leghe lavorate per future applicazioni

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, potete mandare un’e-mail al seguente indirizzo sig@sig.it o visitare il nostro sito web e compilare il modulo relativo alla richiesta d’informazioni.

CONTATTACI

Scopri di più sui nostri prodotti

Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.