Quando si parla di equipaggiamenti per gestione di materiali solidi sfusi, dovreste aver già sentito parlare di nastri con bordi e tazze: specifici articoli di alta ingegneria che si rivelano estremamente adatti quando si affrontano applicazioni industriali ove l’inclinazione dell’angolo di trasporto raggiunge valori molto importanti.
Infatti, di fronte a tale complessità gestionale, l’impiego di nastri trasportatori tradizionali potrebbe cagionare una potenziale perdita di materiale durante le operazioni di convogliamento dal momento che l’assenza di listelli e bordi laterali non potrebbe evitare la fuoriuscita di prodotto dovuta alla sua caduta vista l’elevata inclinazione.
Perciò, per impedire il perpetuarsi di tale situazione, negli anni, il dipartimento tecnico di SIG ha studiato, progettato e sviluppata una soluzione rivoluzionaria che potesse superare il problema relativo all’eccessiva inclinazione che si era rivelata pregiudicante per l’opportuno svolgimento delle operazioni di trasporto.
Come avrete già capito, FLEXBORD ® è il nome commerciale tramite cui SIG identifica i nastri con bordi e tazze, i quali possono essere trasversalmente impiegati in molti settori ove sistemi di trasporto inclinati sono richiesti. Per la loro versatilità, è stato necessario pensare a differenti opzioni costruttive a livelli di carcassa, in maniera tale che questo prodotto potesse sopportare differenti condizioni di impiego, pur sempre garantendo eccellenti prestazioni e sicure condizioni di trasporto della merce.
Perciò, progettare un FLEXOBORD®, parte necessariamente dalla definizione della costruzione della carcassa sulla quale verranno successivamente vulcanizzati a caldo bordi e listelli
Insistendo su questo argomento, è possibile identificare tre differenti opzioni costruttive che possono essere scelte in base alle caratteristiche del sistema di trasporto: /p>
COSTRUZIONE XR composta unicamente da fibre tessili (nylon e poliestere) con elevata rigidità trasversale, provviste di due strati di fibre sintetiche addizionali all’interno della copertura superiore assicuranti le corrette proprietà di stabilità trasversale. Costruzione principalmente conosciuta come TEXRIGID®.
COSTRUZIONE STANDARD TEXRIGID ® | |||||
CARICO A ROTTURA | 500/3+2 | 630/4+2 | 800/5+2 | 1000/5+2 | 1250/5+2 |
SPESSORE COPERTURE | 5+3 | 5+3 | 5+3 | 5+3 | 5+3 |
COSTRUZIONE SR realizzata con carcassa multi tela tessile e un appropriato rinforzo trasversale metallico che assicura un’elevata rigidità trasversale per applicazioni industriali pesanti. La principale differenza fra questa tipologia costruttiva, conosciuta come CROSSRIGID®, e la precedente è la presenza di un rinforzo trasversale metallico nella copertura superiore, chiamato "breaker".
COSTRUZIONE STANDARD CROSSRIGID® | |||||
CARICO A ROTTURA | 500/3 | 630/4 | 800/5 | 1000/5 | 1250/5 |
SPESSORE COPERTURE | 5+3 | 5+3 | 5+3 | 5+3 | 5+3 |
COSTRUZIONE ST che rappresenta l’unica tipologia realizzata al 100% con carcassa in acciaio; prettamente concepita per le applicazioni industriali più gravose dove sono necessarie elevate capacità di movimentazione. Consequenzialmente, è costituita da cavi metallici longitudinali in acciaio con speciale rinforzo trasversale (breaker) per assicurare la rigidità richiesta.
Questa costruzione trasversale stabilizzata è conosciuta come CROSSRIGID HR® Trattandosi di qualcosa di specifico, ogni volta, a seconda delle particolari caratteristiche del progetto/sistema di trasporto, la costruzione della carcassa viene ridefinita e progetta su misura considerando tutti questi dati cruciali.
Bordi e listelli sono il secondo elemento cruciale che rendono il FLEXOBORD ® un prodotto speciale nell’industria dei nastri trasportatori in gomma. Infatti, sulla base delle caratteristiche del sistema di trasporto e del materiale trasporto, è possibile scegliere fra quattro differenti opzioni di listelli in base a forma, spessore, dimensione e larghezza.
Di seguito, potete osservare un breve riepilogo delle differenti opzioni costruttive dei listelli:
Tipologia D, disponibile in sei differenti forme
Tipologia U, disponibile in otto differenti forme
Tipologia N, disponibile in tre differenti forme
Tipologia C, disponibile in nove differenti forme
Ovviamente, su richiesta speciale, con l’opportuno supporto del dipartimento tecnico di SIG, è possibile studiare e verificare l’eventuale sviluppo di altri modelli di listello.
Al contrario, parlando di bordi laterali, questi devono essere sempre ondulati poiché grazie a questa specifica forma devono garantire l’elasticità del nastro nel passaggio sopra le zone di deflezione, permettendone un’apertura a ventaglio che, qualora non si verificasse, potrebbe danneggiare i bordi del nastro cagionando lacerazione e potenziale perdita di materiale.
I bordi laterali possono essere realizzati con riferimento a tre differenti dati che sono: altezza (minimo 40mm sino a massimo di 630mm), larghezza (minimo di 30mm sino a massimo di 100mm) e passo (partendo da valore di 25mm raggiungendo un massimo di 83mm).
Arrivati a questo punto, dovreste essere in possesso di tutte le necessarie informazioni per capire che il FLEXOBORD ® è il nastro trasportatore impiegato per il trasporto di materiale quando si affrontano inclinazioni estremamente elevate. Questo prodotto è stato specificatamente ingegnerizzato per risolvere questo problema, contemporaneamente garantendo alcuni vantaggi cruciali, come:
Come affermato all’inizio di questo articolo, i FLEXOBORD ® possono essere trasversalmente installati in nei più disparati sistemi di trasporto, pertanto performando in un’ampia gamma di settori industriali, quali:
Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.