L'uso dei nastri con bordi e listelli e le loro applicazioni

Nastro con bordi e tazze SIG

Cos'è un nastro con bordi e tazze?

Quando si parla di equipaggiamenti per gestione di materiali solidi sfusi, dovreste aver già sentito parlare di nastri con bordi e tazze: specifici articoli di alta ingegneria che si rivelano estremamente adatti quando si affrontano applicazioni industriali ove l’inclinazione dell’angolo di trasporto raggiunge valori molto importanti.


Infatti, di fronte a tale complessità gestionale, l’impiego di nastri trasportatori tradizionali potrebbe cagionare una potenziale perdita di materiale durante le operazioni di convogliamento dal momento che l’assenza di listelli e bordi laterali non potrebbe evitare la fuoriuscita di prodotto dovuta alla sua caduta vista l’elevata inclinazione.


Perciò, per impedire il perpetuarsi di tale situazione, negli anni, il dipartimento tecnico di SIG ha studiato, progettato e sviluppata una soluzione rivoluzionaria che potesse superare il problema relativo all’eccessiva inclinazione che si era rivelata pregiudicante per l’opportuno svolgimento delle operazioni di trasporto.


Questo sfidante, ma, al contempo, motivante lavoro di ricerca e sviluppo ha portato alla creazione del FLEXOBORD ®.

Come avrete già capito, FLEXBORD ® è il nome commerciale tramite cui SIG identifica i nastri con bordi e tazze, i quali possono essere trasversalmente impiegati in molti settori ove sistemi di trasporto inclinati sono richiesti. Per la loro versatilità, è stato necessario pensare a differenti opzioni costruttive a livelli di carcassa, in maniera tale che questo prodotto potesse sopportare differenti condizioni di impiego, pur sempre garantendo eccellenti prestazioni e sicure condizioni di trasporto della merce.

Perciò, progettare un FLEXOBORD®, parte necessariamente dalla definizione della costruzione della carcassa sulla quale verranno successivamente vulcanizzati a caldo bordi e listelli

 

Per cosa sono progettati i nastri a bordo e listelli? E quali sono le loro parti?

Insistendo su questo argomento, è possibile identificare tre differenti opzioni costruttive che possono essere scelte in base alle caratteristiche del sistema di trasporto: /p>

COSTRUZIONE XR composta unicamente da fibre tessili (nylon e poliestere) con elevata rigidità trasversale, provviste di due strati di fibre sintetiche addizionali all’interno della copertura superiore assicuranti le corrette proprietà di stabilità trasversale. Costruzione principalmente conosciuta come TEXRIGID®.

 

 COSTRUZIONE STANDARD TEXRIGID ®
CARICO A ROTTURA500/3+2630/4+2800/5+21000/5+21250/5+2
SPESSORE COPERTURE 5+35+35+35+35+3

 

nastro con bordi e tazze - XR

COSTRUZIONE SR realizzata con carcassa multi tela tessile e un appropriato rinforzo trasversale metallico che assicura un’elevata rigidità trasversale per applicazioni industriali pesanti. La principale differenza fra questa tipologia costruttiva, conosciuta come CROSSRIGID®, e la precedente è la presenza di un rinforzo trasversale metallico nella copertura superiore, chiamato "breaker".

 COSTRUZIONE STANDARD CROSSRIGID®
CARICO A ROTTURA500/3630/4800/51000/51250/5
SPESSORE COPERTURE5+35+35+35+35+3

 

nastro con bordi e tazze SR

COSTRUZIONE ST che rappresenta l’unica tipologia realizzata al 100% con carcassa in acciaio; prettamente concepita per le applicazioni industriali più gravose dove sono necessarie elevate capacità di movimentazione. Consequenzialmente, è costituita da cavi metallici longitudinali in acciaio con speciale rinforzo trasversale (breaker) per assicurare la rigidità richiesta.

Questa costruzione trasversale stabilizzata è conosciuta come CROSSRIGID HR® Trattandosi di qualcosa di specifico, ogni volta, a seconda delle particolari caratteristiche del progetto/sistema di trasporto, la costruzione della carcassa viene ridefinita e progetta su misura considerando tutti questi dati cruciali.


Un altro aspetto degno di nota è sicuramente la possibilità, sulla base delle caratteristiche dell’applicazione industriale considerate di volta in volta, di poter fabbricare il nastro base utilizzando mescole in gomma resistenti l’abrasione, il calore, antifiamma oppure resistenti gli oli minerali e/o vegetali, come accade per i nastri trasportatori tradizionali.

Quali sono le tipologie di nastri trasportatori a bordi e listelli?

Bordi e listelli sono il secondo elemento cruciale che rendono il FLEXOBORD ® un prodotto speciale nell’industria dei nastri trasportatori in gomma. Infatti, sulla base delle caratteristiche del sistema di trasporto e del materiale trasporto, è possibile scegliere fra quattro differenti opzioni di listelli in base a forma, spessore, dimensione e larghezza.

Di seguito, potete osservare un breve riepilogo delle differenti opzioni costruttive dei listelli:

Tipologia D, disponibile in sei differenti forme

Tipologia U, disponibile in otto differenti forme

 

Tipologia N, disponibile in tre differenti forme

Tipologia C, disponibile in nove differenti forme

Ovviamente, su richiesta speciale, con l’opportuno supporto del dipartimento tecnico di SIG, è possibile studiare e verificare l’eventuale sviluppo di altri modelli di listello.

Al contrario, parlando di bordi laterali, questi devono essere sempre ondulati poiché grazie a questa specifica forma devono garantire l’elasticità del nastro nel passaggio sopra le zone di deflezione, permettendone un’apertura a ventaglio che, qualora non si verificasse, potrebbe danneggiare i bordi del nastro cagionando lacerazione e potenziale perdita di materiale.

Carrugated Sidewall

I bordi laterali possono essere realizzati con riferimento a tre differenti dati che sono: altezza (minimo 40mm sino a massimo di 630mm), larghezza (minimo di 30mm sino a massimo di 100mm) e passo (partendo da valore di 25mm raggiungendo un massimo di 83mm).

Quali sono i vantaggi delle pareti laterali ondulate?

Arrivati a questo punto, dovreste essere in possesso di tutte le necessarie informazioni per capire che il FLEXOBORD ® è il nastro trasportatore impiegato per il trasporto di materiale quando si affrontano inclinazioni estremamente elevate. Questo prodotto è stato specificatamente ingegnerizzato per risolvere questo problema, contemporaneamente garantendo alcuni vantaggi cruciali, come:

  • Incrementata capacità di trasporto
  • Assenza di fuori uscita del materiale
  • Minor assorbimento di energia
  • Minimizzazione dei costi di manutenzione
Nastro trasportatore a pareti laterali ondulate
Nastro trasportatore a bordi e tazze Flexobord SIG

Quali sono le aree di applicazione dei nastri trasportatori a bordi e tazze?

Come affermato all’inizio di questo articolo, i FLEXOBORD ® possono essere trasversalmente installati in nei più disparati sistemi di trasporto, pertanto performando in un’ampia gamma di settori industriali, quali:

 

Per maggiori informazioni riguardo a questo prodotto speciale e a elevato contenuto tecnologico per applicazioni industriali sfidanti, contattateci all'indirizzo e-mail sig@sig.it . 
CONTATTACI

Scopri di più sui nostri prodotti

Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.