Articolo su ENGINEERING & EQUIPMENT - Novembre 2012

Riportiamo l'articolo pubblicato sulla rivista "Italian Equipment Manufactures", per il settore ENGINEERING & EQUIPMENT.

 

Rubber conveyor belts for sealing purposes

Per decenni, i nastri trasportatori in gomma sono stati il metodo più adatto per la movimentazione di materiale granulato sfuso per distanze di differente sviluppo, da alcuni metri sino a diversi chilometri; i campi di applicazioni risultano essere molto variabili, spesso non convenzionali, come quelli descritti di seguito. Infatti, esistono alcuni settori in cui i nastri trasportatori non sono impiegati come tali, ma per proteggere ed impedire che il materiale possa essere perso e sparpagliato. Queste particolari aree sono quelle in cui vengono usati i nastri Sealtex, i quali sono caratterizzati da un'elevata rigidità trasversale e flessibilità longitudinale, garantendo delle prestazioni impensabili sino a quale anno fa.

Questa gamma di prodotto viene normalmente installata sopra un altro nastro trasportatore, permettendo la movimentazione del materiale nei punti di carico e scarico, mantenendo fissata e salda la struttura del convogliatore. Grazie alla loro flessibilità, i Sealtex sono normalmente installati in prossimità dei terminal portuali ove la necessità di carico - scarico del materiale in differenti punti, incluse le strutture di stoccaggio, richiede delle aperture mobili lungo l'intero sviluppo del trasportatore.

Esistono differente tecnologie per soddisfare i bisogni precedentemente menzionati, tuttavia, l'impiego di nastri in gomma offre un'incomparabile semplicità di utilizzo, ridotta manutenzione, perfetto fissaggio ed assenza di interferenze meccaniche. I nastri Selatex sono autoportanti perché, per necessità di installazione, può reggersi solo sui propri bordi attraverso specifici supporti laterali; infatti, per permetere il passagio di tramogge o di sistemi di scarimaneto mobili, non è possibile supportare il nastro nella sua direzione trasversale attraverso barre d'acciaio o reti. Perciò, è possibile comprendere la peculiarità di questo tipo di nastri che deve opporre una perfetta flessibilità longitudinale ad una elevata rigidità trasversale: per questa ragione si parla tale prodotto che deve essere in grado di possedere le caratteristiche di un nastro tessile e metallico

magazine
Application of the Sealtex Conveyor Belt - SIG SpA Italy .pdf
(0.25 MB)
CONTATTACI

Scopri di più sui nostri prodotti

Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.