Nastri trasportatori in gomma Siderflex con cuore d'acciaio: una sinergia vincente

Marco Taddio, Technical Director presso S.I.G. Società Italiana Gomma S.p.A., considera i vantaggi forniti dai Nastri Trasportatori in Gomma a Carcassa Metallica: uno "steel heart", appunto.

Intervista per World Cement.

 

Nel corso degli anni è stato detto molto circa gli evidenti vantaggi della movimentazione di rinfuse solide sfuse attraverso nastri trasportatori, includendo costi di operatività e manutenzione inferiori con performance migliori.

Per molto tempo, SIG ha fornito ai propri clienti un prodotto noto come SIDERFLEX grazie alla propria collaborazione con la Bekaert: questo prodotto non è un semplice nastro trasportatore in acciaio, bensì un nastro innovativo che si distingue per la sua qualità, le sue performance e la flessibilità d'impiego. La sua carcassa è nota come Fleximat, la quale è prodotta attraverso un ciclo tecnologico completo che sfrutta prodotti di acciaio e ferro basilari.

In maniera differente rispetto ai precedenti modelli TST, dove semplici cavi d'acciaio erano posti lungo l'asse del nastro creando una struttura monodimensionale, nel caso del FLEXIMAT i cavi in acciaio offrono un forma di protezione bidimensionale attiva che si oppone all'eventuale penetrazione di oggetti esterni. In passato, infatti, accadeva che nastri TST potessero essere completamente tagliati in due parti, spesso senza alcun segnale di avviso dell'imminente incidente. Tuttavia, con l'avvento del SIDERFLEX, l'energia necessaria per rompere la protezione in acciaio indurrebbe la protezione termica a bloccare il movimento del nastro, assicurando la salvaguardia della maggior parte dei nastri.

Sistemi di protezione sofisticati erano disponibili anche per i nastri TST, ma a costi estremamente elevati che prevedevano l'installazione di sensori per segnalare eventuali crepe e rotture in caso di penetrazioni esterne. Tuttavia, l'avvento del SIDERFLEX garantisce un risparmio, poiché è un nastro che protegge se stesso senza bisogno di alcun equipaggiamento esterno.

In aggiunta, la struttura a cavi aperti del Siderflex lo pone a metà strada fra un nastro tessile e un TST: basandosi sulla propria costruzione 4x7, il SIDERFLEX raggiunge importanti caratteristiche di elasticità e allungamento senza dover ricorrere a una struttura 7x7.

Siderflex - Nastri trasportatori in Gomma a Carcassa Metallica
Nastri Trasportatori a Carcassa Metallica, Siderflex: Intervista a Marco Taddio, SIG SpA Italy.pdf
(0.64 MB)
CONTATTACI

Scopri di più sui nostri prodotti

Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.