I nastri trasportatori SIG possono essere suddivisi in due maggiori categorie: a carcassa EP e a carcassa metallica. Entrambe sono prodotte utilizzando strati di una speciale gomma che garantisce una perfetta adesione fra le tele interne o i cavi in acciaio con le coperture esterne e, al contempo, con la struttura interna del nastro.
All’esterno, specifiche mescole in gomma son differenti proprietà chimiche sono impiegate per ricoprire la copertura inferiore e quella superiore del nastro, così garantendo al prodotto le necessarie proprietà in maniera tale da essere conforme all’ applicazione industriale in oggetto. Per dare un chiaro esempio di quanto affermato, SIG può produrre nastri equipaggiato con mescole in gomma resistente l’abrasione, anticalore oppure auto-estinguenti, a seconda della composizione chimica del materiale trasportato.
Qualsiasi nastro appartenente a questo gruppo è composto da almeno due strati di carcassa EP, ognuno dei quali è a sua volta realizzato con fibre di nylon in trama e di poliestere in ordito , assicurando le necessarie e richieste proprietà meccaniche quali allungamento e resistenza alla trazione.
I nastri EP (quelli a carcassa tessile) sono normalmente riconosciuti per la loro ottima flessibilità, unitamente a ridotto allungamento permanente ed un’eccellente adesione fra le tele. Possono essere trasversalmente impiegati in differenti settori industriali dal momento che possono facilmente adattarsi a molteplici situazioni dal momento che la struttura interna può essere dotata di qualsiasi mescola in gomma sviluppata dal dipartimento tecnico di SIG.
Il secondo gruppo riguarda ogni nastro prodotto con carcassa metallica, ciò significa che la carcassa interna è unicamente composta da cavi in acciaio, i quali garantiscono al prodotto differenti caratteristiche meccaniche se paragonati ai nastri EP, come ridotto allungamento ed Incrementata resistenza all’impatto di materiali esterni sulla copertura superiore, giusto per citarne alcune.
I nastri a carcassa tessile possono soffrire due maggiori situazioni:
Quando si affrontano certe situazioni, diviene dunque necessario fare affidamento alla seconda categoria di nastri menzionata all’inizio del paragrafo precedente, ovvero quelli a carcassa metallica. Quest’ultimi sono composti unicamente da cavi in acciaio ottonato che possono assicurare un notevole incremento nella resistenza all’impatto con materiali esterni, garantendo, contemporaneamente un forte diminuzione dell’allungamento, anche quando si affrontano distanze superiori ai 500 metri.
Un aspetto meritevole di attenzione è il fatto che i nastri a carcassa metallica possono essere prodotti in accordo a tre differenti opzioni di costruzione di carcassa, dipendenti di specifici requisiti tecnici riguardanti l’applicazione industriale finale e il design del sistema di trasporto.
Parlando in dettaglio, è possibile identificare le seguente carcasse:
Ovviamente, fra ID, IW ed HE sussistono alcune specifiche differenze tecniche che necessitano di essere analizzate e spiegate per avere una migliore conoscenza dell’argomento.
Di seguito, potrete trovare un breve sommario:
E' possibile effettuare una sorta di ispezione 3D su un nastro per identificare le parti più importanti che compongono la sua struttura. Partendo dal basso, procedendo verso l’alto, nel paragrafo inferiore leggeremo una dettaglia descrizione dei maggiori componenti del nastro:
Questi componenti lavorano insieme per garantire la durevolezza, l'affidabilità e l'adattabilità della cinghia alle diverse esigenze industriali.
Normalmente, nell’industria dei nastri trasportatori in gomma nera, è possibile identificare quella che probabilmente è identificata come la costruzione più comune e che può essere impiegata trasversalmente in differenti situazioni, divenendo così adatta a svariate e per lo più basiche applicazioni industriali, anche quando convoglianti materiali completamente diversi fra loto.
Tutto ciò può essere identificato e codificato con la seguente costruzione: TEXTER 400/3 4+2 CL 800mm".
Parlando di possibilità di produzione, anche le mescole di gomma rivestono un ruolo chiave nel processo produttivo: infatti, in base allo specifico materiale trattato e all'ambiente interessato, ogni applicazione industriale deve soddisfare requisiti specifici in termini di resistenza all'abrasione o al calore.
Pertanto, SIG può produrre nastri trasportatori in gomma in mescole resistenti all'abrasione, alla fiamma, al calore o all'olio, sempre in linea con ciò che state cercando.
I nastri trasportatori in gomma SIG sono estremamente adatti alla movimentazione in miniera: la sua ampia gamma di prodotti offre numerose opzioni, che vanno dai nastri tessili a quelli con cavo d'acciaio. Inoltre, ognuno di questi articoli può essere prodotto con diverse qualità di mescole di gomma adatte all'applicazione specifica.
Avete bisogno d'informazioni utili sulla giunzione dei nastri trasportatori in gomma? Potete trovare tutte le informazioni utili nei manuali d'installazione qui allegati. Ciascuno di questi documenti è specifico per una diversa categoria di nastri trasportatori in gomma.
Non perdere tempo prezioso e contattaci a sig@sig.it per richiedere un preventivo o semplicemente per avere il supporto dell'ufficio tecnico SIG per studiare il nastro trasportatore in gomma più adatto alle tue esigenze.
08 Gen 2025
11 Ott 2024
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