Il principio fondamentale del grado K appartenente agli standard DIN 22102 asserisce che una volta rimossa la fonte di fuoco dalla superficie di un nastro trasportatore, quest'ultima si estingue autonomamente grazie alle proprietà chimiche del nastro stesso.
Nastri realizzati utilizzando una mescola in gomma autoestinguente possono essere installati in aree chiuse (come i silos di stoccaggio del grano) oppure installazioni in superficie ove sussista il rischio di un potenziale incendio. Infatti, qualora si trattasse di un’applicazione sotterranea (come accade in cave e miniere) il rispetto del “grado K” degli standard DIN 22102 potrebbe non essere sufficiente poiché in tal caso è doveroso garantire che il nastro sia completamente anti-propagazione.
I nastri trasportatori autoestinguenti svolgono un ruolo cruciale poiché devono garantire la sicurezza dei lavoratori durante processi industriali potenzialmente pericolosi.
Perciò, per garantire ai clienti la fornitura di un prodotto affidabile, in linea con specifici e rigorosi requisiti, settimanalmente, il dipartimento tecnico di SIG sottomette i nastri trasportatori auto estinguenti a test di controllo qualità estremamente serrati. Come affermato, la principale caratteristica di questa mescola in gomma è garantire che una volta rimossa la fonte d’innesco dal nastro, la fiamma si estingua, in maniera autonoma, in un breve lasso temporale.
Consequenzialmente, il test di laboratorio in questione deve essere portato avanti e condotto come segue: una serie di sei campioni del nastro prodotto sono soggetti all’esposizione di una fiamma di propano a 1000°C per quarantacinque secondi.
Terminato questo periodo, la fiamma è rimossa e viene misurato il tempo necessario all’estinzione della stessa. Il test mostra un risultato positivo quando:
Successivamente al completamento del test come descritto, se tutti i risultati sono positivi come richiesto, un nastro può essere considerato totalmente auto estinguente.
All’interno dell’ampia gamma di differenti qualità in gomma disponibili presso SIG, potete identificarne due specifiche autoestinguenti per applicazioni di superficie e/o all’interno di aree chiuse, prevenendo eventuali rischi di propagazione d'incendio.
La prima che andrete a trattare è la mescola BS: progettata e realizzata per essere impiegata per applicazioni di superficie ed all’interno di aree chiuse dove garantire la sicurezza è fondamentale ed il rischio di incendio è elevato. E’ caldamente raccomandata per il trasporto di carbone e potassio. E’ auto-estinguente in accordo alle leggi ISO 340 (equivalente del grado K degli standard DIN 22102) e antistatica secondo ISO 284.
Forse, la mescola caratteristica più importante della mescola BS è che questa possa essere trasversalmente equipaggiata sia sull’intera gamma di nastri trasportatori tradizionali orizzontali: dai nastri a carcassa EP (TEXTER), a quelli ad anima metallica (SIDERFLEX), passando per gli EpP (TEXBIND), quelli a carcassa tessile con rinforzo trasversale metallico (RIPSAVE) e terminando con nastri speciali come PIFLEX e PIPEX (nastri a carcassa metallica e tessile, ma tubolari), SEALTEX (speciali nastri per applicazioni di copertura e sigillatura), TEXRIGID e CROSSRIGID (nastri base per il FLEXOBORD che è il nastro con bordi e tazze della gamma SIG).
Centrali energetiche ed elettriche a carboni, terminal portuali e impianti di produzione e raffinazione di fertilizzanti sono solo alcune delle svariate applicazioni industriali dove la qualità BS può essere impiegata con eccellenti risultati.
La qualità AG è a base nitrilica e può essere comunemente considerate una versione migliorativa della precedente poiché è auto-estinguente e al contempo resistente gli oli, rappresentando dunque la migliore soluzione per qualsiasi applicazione ove sia necessario garantire un’eccellente protezione da materiali che potenzialmente possono soffrire una perdita di oli.
Seguendo gli specifici requisiti tecnici del mercato internazionale, il dipartimento tecnico di SIG è stato in grado di pensare a una nuova versione di tale mescola che può essere utilizzata per qualsiasi applicazione dove le normative dei gradi G e K degli standard DIN 22102 devono essere rispettati.
Normalmente, il trasporto di grano e fertilizzanti in aree chiusi o durante applicazioni superficiali in cui sussiste un chiaro rischio di incendio sono un esempio concreto di situazioni dove l’impiego di tale qualità di gomma è obbligatorio.
Secondo l'esperienza sul campo maturata da SIG, la qualità AG assicura e dà le proprie migliori prestazioni quando equipaggiata su nastri ELETEX e/o TEXTER, quindi trasportando grano o, in generale, quando viene installata all'interno di impianti appartenenti al settore agroindustriale.
Riassumendo, la qualità AG garantisce une resistenza superiore ai grassi animali ed agli olii vegetali, essendo al contempo autoestinguente ed antistatica secondo ISO 284 ed ISO 340 in maniera tale da garantire le condizioni di sicurezza necessarie all’interno dell’impianto.
Silos di stoccaggio del grano e terminal portuali per le operazioni di carico e scarico sono ambiti industriali dove la qualità AG è principalmente usata.
Sino a questo momento avete ricevuto diverse informazioni circa i nastri SIG con mescola AG e BS, avendo anche l’opportunità di imparare importanti nozioni circa i nastri autoestinguenti.
Ora, la lista delle referenze progettuali di SIG sarà un valido alleato per poter ricevere i dettagli di alcune delle forniture maggiormente iconiche portate a termine, aventi per oggetto nastri con qualità AG e BS, dandovi evidenza concreta di quanto affermato.
Nel 2022, una realtà ingegneristica francese era in carico del completamento del terminal fertilizzanti di un porto asiatico per le operazioni di carico e scarico dalle navi.
Dal momento che uno dei materiali di potenziale movimentazione disponeva di polveri infiammabili, sin dall’inizio era chiaro a chiunque che fosse necessario fornire degli equipaggiamenti che fossero necessariamente autoestinguenti per minimizzare ogni rischio per la salute dei lavoratori che fosse connesso a potenziali incendi. Consequenzialmente, quando la realtà ingegneristica in questione contattò SIG per il progetto, la scelta sulla tipologia di nastro da fornire fu sin dal principio indirizzata su nastri a carcassa tessile EP equipaggiati con mescole BS.
Grazie ai preziosi suggerimenti del dipartimento tecnico, la seguente costruzione venne concordata: più di 3km di nastri a carcassa EP, larghi 1200mm cada uno, con una copertura superiore pari a 6mm ed una inferiore di2mm, equipaggiati con coperture autoestinguenti (compiacenti al grado K) e con un carico a rottura di 630 N/mm a 4 tele.
L’installazione e l’avviamento dell’impianto terminarono a dicembre 2023.
Oggigiorno, sia la realtà ingegneristica francese che consegnò l’intero sistema di trasporto sia il cliente finale (autorità portuale) sono pienamente soddisfatte delle performance del nastro trasportatore in gomma nera che sta caricando e scaricando fertilizzanti con successo da gennaio 2024.
Il secondo caso studio tratterà un importante progetto che fu completato con successo da SIG fra il 2022 e il 2023 per il più importante terminal portuale per gestione di derrate agroalimentare al mondo, ubicato nel sudest asiatico.
La ragione per cui il cliente finale necessitasse di nastri trasportatori in gomma auto estinguenti e resistenti gli oli era dovuta al fatto che il materiale trasportato fosse il grano e quest’ultimo doveva essere movimentato dai silos di stoccaggio a opportune navi tramite specifici sistemi di carico.
A causa di tutte le ragioni sopra menzionate (spazio chiuso, polvere di materiale infiammabile…) ogni nastro trasportatore in gomma che venga fornito deve essere realizzato con coperture che possano garantire la sicurezza dei lavoratori in ogni occasione.
Nel dettaglio, al cliente finale furono forniti:
Giunti a questo punto, dovreste ora avere abbastanza elementi per capire che dovreste fare di SIG il vostro riferimento nell’industria dei nastri trasportatori in gomma per applicazioni industriali pesanti e speciali dove prodotti standard non possono essere usati.
All'interno della gamma produttiva SIG, sono presenti altre speciali qualità di gomma auto-estinguenti?
Al momento, avete avuto l'opportunità di trattare solo qualità di gomma auto-estinguenti per applicazioni di superficie, ciò nonostante, nell'industria dei nastri trasportatori in gomma nera può accadere che alcune attività debbano essere svolte in aree sotterranee oppure all'interno di gallerie.
Specifiche norme regolanti attività industriali ove sussiste un chiaro ed evidente rischio di propagazione d'incendio affermano che per qualsiasi applicazione sotterranea i nastri trasportatori in gomma nera debbano essere equipaggiati con una speciale qualità di gomma che impedisca, al nastro di divenire un'attiva fonte di propagazione d'incendio. In questo caso, il principio fondamentale non è solamente estinguere la fiamma in poco tempo, ma impedirne la propagazione.
Quando si affronta una tale applicazione, le classiche qualità di gomma auto-estinguenti non possono essere impiegate poiché non soddisfano i severi e dettagliati requisiti che devono essere rispettati per applicazioni sotterranee.
Infatti, ogni nastri suscettibile di installazione per applicazioni sotterranee non deve essere una potenziale fonte attiva di propagazione di fuoco, quindi un concetto differente rispetto all'auto-estinguenza.
Per parlare in dettaglio di quanto appena detto, all'interno della gamma SIG , si possono trovare le seguenti alternative in termini di qualità di gomme di copertura:
QUALITA' DI GOMMA TS
TS è una qualità di gomma speciale e specifica, progettata per applicazioni sia in sotterraneo che in superficie. È altamente raccomandata per i nastri trasportatori situati nelle aree posteriori delle gallerie. TS è progettata secondo le norme DIN 22102 S, ISO 340 e ISO 284 o equivalenti.
Si tratta di un'opzione speciale, poiché in questo caso non solo le coperture esterne del nastro, ma anche la gomma interna, quella utilizzata per garantire una migliore adesione tra le tele e la struttura del nastro, deve essere autoestinguente. Pertanto, il test per verificare l'effettiva e reale caratteristica principale non viene effettuato solo su un campione di copertura esterna, ma anche su un pezzo di carcassa interna.
QUALITA' DI GOMMA TV
Questa opzione tecnologicamente avanzata è stata progettata per lavorare in applicazioni sotterranee dove è necessario che il nastro non inneschi centri di incendio. È consigliata per i nastri trasportatori situati vicino alle postazioni di lavoro permanenti in applicazioni sotterranee o gallerie. TV è progettato secondo le norme ISO 340, ISO 284, EN 14973 o equivalenti.
Per quanto riguarda la qualità è di gomma TV, è necessario affrontare due nuovi test diversi:
I due test appena citati possono essere eseguiti con parametri e normative diverse da abbinare, a seconda del livello a cui ci si riferisce.
Per dare qualche informazione in più sul test della galleria, un campione di nastro trasportatore in gomma (non solo un piccolo pezzo nel caso dei nastri autoestinguenti) viene esposto a una fonte attiva di fiamma e collocato all'interno di una galleria (tunnel) dove è sottoposto a un flusso d'aria continuo che aumenta l'azione del fuoco.
Il risultato è positivo quando, una volta rimossa la fonte di calore e spenta la fiamma, rimane una regione del nastro completamente integra. Questo esperimento deve dimostrare che quando la fonte di fiamma viene ritirata, il nastro non sarà un diffusore attivo del fuoco, impedendo la sua propagazione e lasciando chiaramente regioni del nastro non danneggiate (che possono avere dimensioni diverse a seconda del livello di prova a cui ci si riferisce).
Non perdete tempo prezioso e contattate sig@sig.it per richiedere un preventivo o semplicemente per avere il supporto dell'ufficio tecnico SIG per studiare il nastro trasportatore in gomma più adatto alle vostre esigenze.
11 Ott 2024
02 Set 2024
Desideri ricevere più informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo contatti e invia la tua richiesta. Un nostro esperto del settore ti contatterà al più presto.